Corsi teorici

Durante il 1° anno vengono proposti 16 moduli teorici finalizzati prevalentemente a fornire un’adeguata e approfondita conoscenza dei princìpi e delle tecniche metodologiche e statistiche fondamentali per la ricerca psicologica di base nelle sue varie declinazioni.

Corsi programmati:

  1. Metodi e tecniche di ricerca in Psicologia
  2. Metodologie di ricerca in ambito evolutivo
  3. Metodi e tecniche di ricerca in psicologia clinica
  4. La misurazione esplicita e implicita degli atteggiamenti sociali
  5. Metodi e Tecniche di ricerca in neuropsicologia sperimentale e clinica
  6. Metodi di ricerca psicopedagogica
  7. L’approccio single-case nello studio delle funzioni cognitive
  8. Mediazione statistica
  9. Il modello bio-psico-sociale in psicologia clinica e della salute
  10. Interventi di psicologia della salute con i pazienti ospedalizzati
  11. Verifica dell’efficacia degli Interventi di Psicoterapia
  12. Conduzione di revisioni sistematiche e meta-analisi nelle scienze comportamentali
  13. Metodi di ricerca-intervento nell’ambito della psicologia clinica e della salute
  14. Metodi di ricerca-intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione
  15. Modelli di ricerca sulle patologie neuropsichiatriche in età evolutiva (0.-18)
  16. Aspetti applicativi della ricerca sulle patologie neuropsichiatriche in età evolutiva (0-18)
     

Durante il 2° anno l’offerta didattica prevede 15 moduli teorici e attività laboratoriali su tematiche interdisciplinari di interesse della ricerca applicata in diversi ambiti della psicologia, con l’obiettivo principale di fornire agli allievi un’impostazione scientifica, metodologicamente corretta e rigorosa nell’applicazione delle loro conoscenze anche in ambito professionale.

Corsi programmati:

  1. La Behaviour analysis applicata ai disturbi del comportamento e dell’apprendimento
  2. Progettazione e sperimentazione di interventi in ambito educativo
  3. Metodi, teorie e tecniche dei test in psicologia forense
  4. Interventi di prevenzione su soggetti a rischio
  5. Evidence-Based Education: principi e modelli per l'inclusione
  6. L’educazione alla sofferenza tra ricerca pedagogica e intervento educativo
  7. Outdoor education: metodi e didattiche delle attività motorie e sportive
  8. Sicurezza sul lavoro e benessere psichico
  9. Prevenzione e promozione della salute
  10. Malattie rare in ambito pediatrico: Ricerca ed intervento
  11. "Transitional care" nelle malattie croniche: aspetti metodologici
  12. Teorie, Metodologie e Interventi in Psicologia Dinamica
  13. Time series nella ricerca applicata e clinica
  14. Modelli di indagine della disabilità congenita complessa e delle disabilità intellettive
  15. Autoimprenditorialità e ricerca in Psicologia

Durante il 3° anno è prevista l’intensificazione della partecipazione attiva, anche attraverso la presentazione dei propri prodotti di ricerca, a seminari e convegni nazionali e internazionali. È previsto, inoltre, uno stage (durata minima 3 mesi – massima 6 mesi).